IMPORTANTE: a causa della mole di ordini ricevuti tutti gli acquisti effettuati dopo il 16 di Dicembre verranno spediti dal 2 Gennaio 2023  Maggiori informazioni

PROCESSO DI GARANZIA

SCOPRI TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

In qualità di primo acquirente di una bicicletta o di un prodotto Giant o Liv, hai diritto ad aprire garanzia in caso di difetto di fabbricazione o di malfunzionamento della tua bicicletta. La pratica di garanzia per sostituire e/o riparare i prodotti danneggiati può essere aperta presso un qualsiasi rivenditore autorizzato Giant, indipendentemente dal fatto che il prodotto sia stato acquistato in quello specifico negozio.

Scopri in questa pagina tutte le informazioni utili sul funzionamento del processo di garanzia Giant: modalità, tempistiche e condizioni generali.

COME FACCIO A SEGUIRE LA MIA RICHIESTA DI GARANZIA GIANT?

Per tutte le domande relative allo stato deella tua richiesta di garanzia (scadenze, spiegazioni, disponibilità, ecc.), ti informiamo che il contatto esclusivo di riferimento è il tuo rivenditore autorizzato Giant.

Infatti, avendo lui stesso aperto la richiesta di garanzia al servizio di Customer Service competente, possiede tutto lo storico relativo alla tua pratica (data di acquisto, manutenzione effettuata, richiesta di garanzia in corso, ecc.) e ha valutato direttamente i problemi riscontrati.

Al fine di illustrare i diversi step di un processo di garanzia, di seguito sono riportati 2 grafici esplicativi:

Processo di garanzia di un prodotto Giant / Liv

Prodotti Giant

Processo di garanzia di un prodotto di terze parti

Prodotti di Terze Parti

Cos'è un marchio di terze parti?

I marchi di terze parti sono aziende esterne a Giant che fabbricano alcuni componenti della tua bicicletta, in particolare parti relative alla trasmissione (catena, cassetta, corone, deragliatori, ecc.), all'impianto frenante (pinze, leve, ecc.) e al sistema di sospensione (forcella e ammortizzatore). Questi marchi sono tenuti a fornire un servizio post-vendita per i suddetti componenti montati sulle biciclette Giant e Liv. Se ritieni di aver riscontrato un danno/malfunzionamento , il tuo rivenditore sarà in grado di identificare il marchio interessato e di contattare il servizio post vendita di riferimento.

QUALI SONO LE CONDIZIONI DI GARANZIA DI GIANT?

Per ogni bicicletta Giant acquistata, Giant offre al primo acquirente della bicicletta una garanzia contro qualsiasi difetto di materiale o di fabbricazione. Questa garanzia è valida sul telaio, sulla forcella rigida, nonché su tutti i componenti originali Giant. Si applica solo a bici e telai acquistati nuovi e assemblati tramite la nostra rete di rivenditori autorizzati Giant. La garanzia legale di conformità di 2 anni è quindi integrata da una garanzia commerciale per alcune parti e si concretizza come di seguito presentato:

1. I PERIODI DI GARANZIA

Garanzia commerciale Giant

  • Telai, ad eccezione dei modelli destinati alla mountain bike downhill (DH) => Garanzia a vita (dal 2012)
  • Tutte le forcelle rigide => 10 anni di garanzia (2 anni di garanzia legale + 8 anni di garanzia commerciale)
  • Telai di modelli destinati al downhill mountain bike (DH) => 3 anni di garanzia (2 anni di garanzia legale + 1 anno di garanzia commerciale)

Garanzia legale di conformità

  • Parti e componenti originali Giant, escluse le parti soggette a usura, compresi i collegamenti e i bilancieri della bicicletta completamente sospesi => 2 anni di garanzia
  • Sono escluse tutte le parti di un marchio di terze parti (diverse da Giant), in particolare forcelle ammortizzate e ammortizzatori posteriori che sono coperti dalla garanzia legale di conformità del rispettivo produttore.

Qualsiasi parte sostituita in garanzia non si qualifica per un nuovo periodo di garanzia (o estensione della garanzia). È sempre la data iniziale di acquisto del prodotto o della parte interessata che funge da riferimento.

2. RIPARAZIONI IN GARANZIA

Una garanzia su un componente può essere oggetto di sostituzione o riparazione. In particolare, per la riparazione dei motori delle nostre biciclette a pedalata assistita, si tratta di una riparazione che deve essere eseguita nei nostri uffici italiani o negli stabilimenti Giant in Olanda. Il tuo motore verrà prima consegnato al servizio tecnico Giant Italia, che si occuperà eventualmente di inviarlo alle fabbriche in Olanda, il che può portare a ritardi nella riparazione.

3. RIMEDI

Salvo disposizione contraria, l'unico rimedio previsto dalla garanzia è limitato alla sostituzione delle parti difettose con parti di valore uguale o superiore, a sola discrezione di Giant. Ad esempio, è possibile che un telaio sostitutivo offerto in garanzia sia di un colore diverso da quello originale. Il nostro impegno è fornire un pezzo di ricambio tecnologicamente comparabile o superiore, ma non necessariamente esteticamente identico.

La garanzia decorre dalla data di acquisto, riguarda solo il primo proprietario e non è trasferibile. Giant declina ogni responsabilità e non può in alcun modo essere ritenuta responsabile per eventuali danni diretti, accidentali o consequenziali inclusi, senza limitazione, danni relativi a lesioni, danni materiali o anche perdite economiche.

4. ESCLUSIONI

La garanzia non copre:

  • Parti soggette ad usura come pneumatici, catene, freni, cavi, cassette e cuscinetti
  • Bici non revisionate da un rivenditore autorizzato Giant
  • Installazione di parti originali non pianificate
  • Uso della bicicletta per scopi impropri
  • Danni derivanti dalla mancata osservanza delle istruzioni nel manuale del proprietario
  • Danni alle finiture della vernice

5. COSTI DI LAVORO FUORI GARANZIA

I rivenditori autorizzati Giant possono applicare i costi di manodopera associati a un intervento sulla tua bici: diagnosi, smontaggio/rimontaggio della bici, riparazione, manutenzione, ecc., qualora dovessero constatare che tale intervento non rientra nella garanzia legale di conformità.

Ogni punto vendita della nostra rete, infatti, è autonomo e libero di applicare la propria politica commerciale e i propri prezzi.

6. LA RETE GIANT ITALIA

La garanzia legale Giant è valida su tutto il territorio nazionale, presso tutti i rivenditori autorizzati Giant della nostra rete vendita.

Trovi tutte le informazioni sui nostri Termini e Condizioni di Vendita.

GARANZIA E ASSICURAZIONE: DUE CONCETTI DA NON CONFONDERE

La tua catena si è rotta e ha danneggiato la tua bici? Sei caduto e il tuo ciclocomputer si è rotto? Un ramo si è impigliato nel tuo deragliatore e lo ha trascinato nei raggi della tua ruota posteriore? Le rocce e radici hanno segnato la vernice della tua MTB? Hai forato durante un'uscita e ti ha danneggiato la ruota?

Questi sono solo alcuni esempi di casi che non rientrano nell'ambito di una garanzia perché l'origine di questo danno non implica alcun difetto materiale o di fabbricazione di un componente/prodotto Giant.

Per proteggere la tua bicicletta da questi potenziali rischi puoi, se lo ritieni opportuno, stipulare un'assicurazione a tua scelta come ad esempio:

  • Assicurazione di responsabilità civile
  • Assicurazione contro furto e danni alla proprietà
  • Assicurazione contro gli infortuni
  • Assicurazione di viaggio